24 Mar 2014
Da evitare con i figli
Evitate nei momenti di stizza, di rabbia, di offendere i vostri figli.
Evitate di usare affermazioni assolute: “Sei un cretino! Ma sei proprio stupido! Sei cattivo, sei monello…Ti comporti SEMPRE così. Non capisci MAI NIENTE”.
A voi serve, forse, a scaricare una minima parte di tensione. A loro serve per sentirsi delle nullità. Giorno dopo giorno a maturare l’idea che sono stupidi, cattivi, monelli, che non capiranno mai niente e che si comporteranno sempre in quel modo.
Dopo che li offendete alcuni bambini, alcuni ragazzi sembra che proprio non ne abbiano risentito. Certo! Sono tranquilli. Li avete etichettati e loro sanno come sono e come si devono comportare. “Lo hanno detto mamma e papà le persone che mi hanno dato da magiare da quando sono nato, che mi hanno coperto quando avevo freddo, che mi hanno accudito quando ne avevo bisogno. Spesso loro hanno ragione. Sicuramente sono uno stupido”.
Ponete, invece, l’accento sul comportamento piuttosto che sulla persona. Ponete attenzione solo a quell’episodio. ” In questo momento ti sei comportato male”. Se è, in quel momento, che ha agito male, gli date la possibilità di poter cambiare la sua condotta, in un futuro.
Per alcuni adulti è difficile non offendere! Ma la forza sta proprio nel fare qualcosa di veramente difficile. Evitate di offendere
24 Mar 2014
0 Comments
Rispetto
Rispetto. Che bella parola!
Rispetto per la persona
Rispetto per il bambino
Rispetto per l’adulto
Rispetto per l’anziano
Rispetto per il tempo
Rispetto per i tempi
Rispetto per lo spazio
Rispetto per gli spazi
Rispetto per le opinioni
Rispetto per i punti di vista
Rispetto per la professione
Rispetto per il lavoro
Rispetto per la fatica
Rispetto per il titolo di studio
Rispetto per il grado di scolarizzazione
Rispetto per il modo di vestire
Rispetto per il modo di essere
Rispetto per il modo di pensare
Rispetto per il modo di muoversi
Rispetto per il credo
Rispetto per gli animali
Rispetto per le cose
E con il RISPETTO si può continuare all’infinito…
Rispetto, basta davvero, poco!
Il Dalai Lama l’ha condensato nelle tre r rispetto per se stessi, rispetto per gli altri, reponsabilità per le tue azioni. E la responsabilità merita un pensiero a parte. Responsabilità e non colpa!